Frangisole
FRS 2000Sicurezza con anima in alluminio
EASY SUN
Il sistema XYZ-123, che compone l'elemento frangisole, ha come base portante un'anima in alluminio lega 6060 T5 con sezione quadrata, posizionato internamente agli elementi ceramici di rivestimento. Agli elementi del rivestimento, susseguenti uno all'altro sul profilo portante, vengono interposte apposite guarnizioni sigillanti in EVA da 10mm, che hanno anche il compito di compensare le dilatazioni termiche dell'anima in alluminio. Le estremità sono chiuse con piastre (in acciaio inox AISI 304) provviste di apposite feritoie che consentono il passaggio delle squadrette laterali di raccordo e sostegno, e coppie di viti in inox necessarie per il serraggio dell'intera barra frangisole. Ciò consente di portare in compressione le guarnizioni e gli elementi ceramici di rivestimento e, al tempo stesso, in trazione l'anima di alluminio centrale. Le squadrette laterali di raccordo e sostegno (in acciaio inox AISI 304) sono posizionate all'interno di apposite gole all'interno dei profili portanti in alluminio, in modo da poter scorrere liberamente garantendo l'assorbimento di ogni dilatazione termica o i piccoli assestamenti dell'immobile. La porzione ripiegata delle squadrette laterali viene quindi inserita in apposite tasche che provvedono all'ancoraggio degli elementi frangisole sul supporto portante di tipo metallico o in maturata. Dotata di sicurezza contro lo smontaggio accidentale e possibilità di rimozione rapida per ispezione, la struttura è composta interamente di elementi conformi alla normativa UNI 11018, specifica per pareti ventilate.
Estratto di capitolato

Elemento frangisole composto da un profilo in alluminio interno ( lega 6060 T5) a sezione quadrata, rivestito esternamente da elementi ceramici sagomati a misura del profilo stesso e di lunghezza (mm. 250 e mm. 500) distanziati fra loro da apposite guarnizioni sigillanti spessore (mm.10 di E.V.A.) con funzione di composizione delle dilatazioni tra il profilo in alluminio interno ed il rivestimento ceramico esterno e come distanziali degli elementi ceramici stessi.
Le estremità sono chiuse tramite piastre (in acciaio INOX) sagomate e preforate, corredate di raccordi laterali di sostegno svincolanti ad assorbimento di dilatazione termica (in acciaio INOX) e a coppie di viti (in acciaio INOX) atte al serraggio dell'intera barra frangisole, esercitando tramite le piastre di chiusura, la funzione di compressione sulle guarnizioni distanziali degli elementi ceramici e contemporaneamente di trazione del profilo di alluminio centrale.
Dotato di sicurezza contro lo smontaggio accidentale e di possibilità di rimozione rapida per ispezione.

dati tecnici

GUARNIZIONI SIGILLANTIEVA da 10mm.

PIASTRE e RACCORDI LATERALIACCIAIO INOX AISI 304

VITI di SERRAGGIOACCIAIO INOX AISI 304

Certificazioni Acciaio INOX AISI 304
Conformità alla normativa UNI 11018
Certificazione ASTM rilasciata da ISTITUTO E.R.I.C.A.